L'azienda


la pietra di apricena

Leggieri Marmi è la storia di una tradizione consolidata. L'azienda nasce nel 1969 ma la famiglia è attiva nel settore marmifero sin dagli anni '50 ed oggi è alla sua quarta generazione.

Materia prima plasmata è la pietra di Apricena (FG), calcarea e stratificata in banchi, talvolta nota anche come “Pietra di Trani” e assoluta punta di eccellenza del comparto lapideo pugliese e nazionale. Universalmente celebri e ammirate da numerosi Paesi Esteri sono le sfumature di colore che il particolare tipo di materiale conferisce ai prodotti derivati, dal beige all'avorio al rosato, attraversato da venature.
Che si tratti di cordoli, basole, pavimenti, fontane, dissuasori o fioriere, da anni lavoriamo la pietra con sapienza, rispetto e passione, vantando partnership in tutte le regioni d'Italia e molteplici collaborazioni con le pubbliche amministrazioni, in tema di arredo e riqualificazione urbana.

La preziosa interazione con aziende di logistica, inoltre, ci garantisce la possibilità di inviare - in tempi stretti - i nostri materiali su tutto il territorio nazionale ed europeo. Tra i centri nei quali Leggieri Marmi ha operato: Roma, Lecce, San Foca (LE), Terni, Polignano a Mare, Arpaise (BN), Pontelatone (CE), Piediluco (TR), Termoli (CB), San Severo (FG).

Tradizione e Innovazione

dal 1969


qualità
QUALITÀ

Da tre generazioni, l’alleato migliore nella lavorazione del marmo per interni ed esterni.

affidabilità
AFFIDABILITÀ

Partner privati e pubbliche amministrazioni di tutta Italia si sono già affidati a noi.

innovazione
INNOVAZIONE

L’ antica sapienza unita alle più avanzate tecnologie, con un servizio di logistica in grado di arrivare ovunque.

Fasi di lavorazione


Luminoso e poliedrico per toni e utilizzi, il marmo che giunge nelle vostre case è la sintesi ultima delle diverse fasi di trasformazione della materia. A partire dall'estrazione, determinante, se si conta che i nomi delle tipologie nelle quali lo si classifica derivano proprio dagli strati nei quali tale operazione avviene. Il bacino, come noto, è tra i più prestigiosi d'Europa e, da qui, dopo accurata selezione, i blocchi di marmo raggiungono i luoghi nei quali assumeranno le forme a noi più note.

Una volta eliminate le irregolarità, infatti, si procederà alla divisione in lastre, attraverso la precisione ed il taglio rigoroso di fili o lame diamantate. Infine, la lucidatura (o resinatura) garantirà alla lastra uniformità e maggiore resistenza, facendone la tavolozza perfetta sulla quale realizzare le lavorazioni richieste dal cliente.